Il testo completo del libretto di Tosca, con aggiunte, correzioni, chiose, frammenti di bozze di stampa, schizzi musicali e di piantazioni sceniche. Attraverso gli interventi di Illica, Giacosa, Ricordi, ma soprattutto di Puccini, è possibile ricostruire, con la massima approssimazione, l’appassionante dialogo che intercorse tra gli autori e l’editore. È possibile insomma entrare nel vivo del laboratorio creativo e individuare le fasi cruciali della genesi di Tosca.
Nella lunga genesi dei
capolavori pucciniani, e particolarmente di quelli che furono composti,
come Tosca,
su testo di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, la prima laboriosa fase
era quella della stesura del libretto: qualcuno di Casa Ricordi (spesso
lo stesso Giulio Ricordi) preparava copie del libretto, nella prima
stesura, e poi in quelle via via successive, scrivendo il testo solo
sulle pagine dispari, per lasciare spazio, nelle pagine a fronte, alle
annotazioni e alle correzioni. Queste copie uscivano poi da Casa
Ricordi e raggiungevano il tavolo di lavoro dei librettisti e del
compositore, che se le scambiavano con l’intento di giungere alla
redazione definitiva. Spesso le copie, chiamate talvolta ‘copioni’ o
‘scartafacci’, accoglievano le annotazioni, le correzioni, durante
sedute di lavoro, collettive e spesso risolutive, poi rimpiante e
immortalate da resoconti nostalgici.
[...]
Attraverso gli interventi di Illica, Giacosa, Ricordi, e soprattutto di
Puccini, sulle pagine di copie, ‘copioni’, ‘scartafacci’, e` possibile
ricostruire, con la massima approssimazione, l’appassionante dialogo
che intercorreva tra gli autori e l’editore. E` possibile insomma
entrare nel vivo del laboratorio creativo per individuare le fasi
cruciali della genesi delle opere e, conseguentemente, per mettere a
fuoco ruoli, concezioni, responsabilita` dei protagonisti.
La copia di lavoro del libretto di Tosca
di proprieta` della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (FCRLu)
presenta il testo completo del libretto di Tosca, corredato da
aggiunte, correzioni, chiose, frammenti di bozze di stampa applicati
sulle pagine, schizzi musicali, schizzi di piantagioni sceniche. Vi si
possono riconoscere, oltre a una scrittura calligrafica, le mani di
Giacomo Puccini, Luigi Illica, Giuseppe Giacosa e Giulio Ricordi.
[...]
FCRLu si distingue in quanto assomma caratteristiche specifiche che le
altre fonti non hanno o hanno in modo distinto: oltre a contenere il
testo completo, si presenta come la piu` importante copia di lavoro
appartenuta a Puccini, quella piu` ricca di annotazioni, correzioni,
prescrizioni del compositore, tanto che quasi ogni carta ci restituisce
il suo pensiero.
[...]
La visione
diretta di carte cosı` tormentate ha suggerito la scelta di una
pubblicazione in due volumi, uno contenente il facsimile e uno dedicato
all’edizione e al commento della fonte. Edizione e commento, ovvero una
trascrizione semidiplomatica con note che guidano il lettore nella
decifrazione della fonte. Non un’edizione sinottica, né un’edizione
genetica, perché l’inserimento di tutte le varianti conosciute avrebbe
aggiunto eccessiva complessita` e non avrebbe consentito la
corrispondenza delle pagine dell’edizione con le carte della
fonte.
[...]
Gabriella Biagi Ravenni, Professore associato di Musicologia presso l’Università di Pisa, ha sviluppato nel corso degli anni vari ambiti di ricerca, in particolare la musica vocale, con attenzione al rapporto testo-musica, e la storia delle istituzioni. Nel 1996 ha partecipato alla fondazione del Centro studi Giacomo Puccini, del quale è Presidente dal 2007, e membro del Comitato scientifico. Fa parte della Commissione scientifica dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, istituita dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2007, nell’ambito della quale coordina il Comitato per l’edizione dell’Epistolario.
Bernardoni,
Virgilio, Verso
Bohème. Gli abbozzi del libretto negli archivi di Giuseppe Giacosa e
Luigi Illica . 2008.
Madama Butterfly.
L'orientalismo di fine secolo, l'approccio pucciniano, la ricezione.
2008.
Madama
Butterfly. Fonti e documenti della genesi. 2005.
STUDI PUCCINIANI • Rassegna
periodica sulla musica e sul teatro musicale nell'epoca di Giacomo
Puccini
Vol. 1 (1998), Vol. 2 (2000), Vol. 3 (2004)