bottG.png

TOSCA

di

Victorien Sardou

Giuseppe Giacosa e Luigi Illica


musica di

Giacomo Puccini

Facsimile della copia di lavoro del libretto


Edizione e commento a cura di

Gabriella Biagi Ravenni


Il testo completo del libretto di Tosca, con aggiunte, correzioni, chiose, frammenti di bozze di stampa, schizzi musicali e di piantazioni sceniche. Attraverso gli interventi di Illica, Giacosa, Ricordi, ma soprattutto di Puccini, è possibile ricostruire, con la massima approssimazione, l’appassionante dialogo che intercorse tra gli autori e l’editore. È possibile insomma entrare nel vivo del laboratorio creativo e individuare le fasi cruciali della genesi di Tosca.



Nella lunga genesi dei capolavori pucciniani, e particolarmente di quelli che furono composti, come Tosca, su testo di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, la prima laboriosa fase era quella della stesura del libretto: qualcuno di Casa Ricordi (spesso lo stesso Giulio Ricordi) preparava copie del libretto, nella prima stesura, e poi in quelle via via successive, scrivendo il testo solo sulle pagine dispari, per lasciare spazio, nelle pagine a fronte, alle annotazioni e alle correzioni. Queste copie uscivano poi da Casa Ricordi e raggiungevano il tavolo di lavoro dei librettisti e del compositore, che se le scambiavano con l’intento di giungere alla redazione definitiva. Spesso le copie, chiamate talvolta ‘copioni’ o ‘scartafacci’, accoglievano le annotazioni, le correzioni, durante sedute di lavoro, collettive e spesso risolutive, poi rimpiante e immortalate da resoconti nostalgici.
[...]
Attraverso gli interventi di Illica, Giacosa, Ricordi, e soprattutto di Puccini, sulle pagine di copie, ‘copioni’, ‘scartafacci’, e` possibile ricostruire, con la massima approssimazione, l’appassionante dialogo che intercorreva tra gli autori e l’editore. E` possibile insomma entrare nel vivo del laboratorio creativo per individuare le fasi cruciali della genesi delle opere e, conseguentemente, per mettere a fuoco ruoli, concezioni, responsabilita` dei protagonisti.
La copia di lavoro del libretto di Tosca di proprieta` della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (FCRLu) presenta il testo completo del libretto di Tosca, corredato da aggiunte, correzioni, chiose, frammenti di bozze di stampa applicati sulle pagine, schizzi musicali, schizzi di piantagioni sceniche. Vi si possono riconoscere, oltre a una scrittura calligrafica, le mani di Giacomo Puccini, Luigi Illica, Giuseppe Giacosa e Giulio Ricordi.
[...]
FCRLu si distingue in quanto assomma caratteristiche specifiche che le altre fonti non hanno o hanno in modo distinto: oltre a contenere il testo completo, si presenta come la piu` importante copia di lavoro appartenuta a Puccini, quella piu` ricca di annotazioni, correzioni, prescrizioni del compositore, tanto che quasi ogni carta ci restituisce il suo pensiero.
[...]
La visione diretta di carte cosı` tormentate ha suggerito la scelta di una pubblicazione in due volumi, uno contenente il facsimile e uno dedicato all’edizione e al commento della fonte. Edizione e commento, ovvero una trascrizione semidiplomatica con note che guidano il lettore nella decifrazione della fonte. Non un’edizione sinottica, né un’edizione genetica, perché l’inserimento di tutte le varianti conosciute avrebbe aggiunto eccessiva complessita` e non avrebbe consentito la corrispondenza delle pagine dell’edizione con le carte della  fonte.
[...]

Gabriella Biagi Ravenni

estratto dalla premessa al volume




Gabriella Biagi Ravenni, Professore associato di Musicologia presso l’Università di Pisa, ha sviluppato nel corso degli anni vari ambiti di ricerca, in particolare la musica vocale, con attenzione al rapporto testo-musica, e la storia delle istituzioni. Nel 1996 ha partecipato alla fondazione del Centro studi Giacomo Puccini, del quale è Presidente dal 2007, e membro del Comitato scientifico. Fa parte della Commissione scientifica dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, istituita dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2007, nell’ambito della quale coordina il Comitato per l’edizione dell’Epistolario.


Centro Studi Giacomo Puccini. Testi e documenti, vol. 2

2009, cm 23 × 33.
Tomo I: 140 pp. di cui 134 di facsimile.
Tomo II: xlii-140 pp. con 1 fig, 1 pieghevole ed es. mus. n.t.
 [ISBN 978 88 222 5862 5]
€ 120,00
| prospetto | leaflet |



Casa Editrice Leo S. Olschki

Viuzzo del Pozzetto ~ 50126 Firenze ~ Italy
tel +39 055 6530684 ~ fax +39 055 6530214
ordini: orders@olschki.it
e.mail: celso@olschki.it
http://www.olschki.it/

Pubblicazioni del «Centro Studi Giacomo Puccini»

Bernardoni, Virgilio, Verso Bohème. Gli abbozzi del libretto negli archivi di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica .  2008.
Madama Butterfly. L'orientalismo di fine secolo, l'approccio pucciniano, la ricezione. 2008.
Madama Butterfly. Fonti e documenti della genesi. 2005.

STUDI PUCCINIANI • Rassegna periodica sulla musica e sul teatro musicale nell'epoca di Giacomo Puccini
Vol. 1 (1998), Vol. 2 (2000), Vol. 3 (2004)

Centro Studi Giacomo Puccini
http://www.puccini.it/



| chiudi |
| top |
sett. 2009